26 apr 2012

Burro di cacao al cioccolato



Questa ricettina è semplice semplice anche se occorrono un po' di materie prime di base che una volta acquistate però dureranno parecchio!


Da un po' di tempo mi sto dilettando anche a fare prodotti per la persona onde evitare l'orda di schifezze chimiche e derivati dal petrolio che sono contenuti ovunque.


Dunque per raccogliere il burro di cacao ho usato un piccolo contenitore in vetro di quelli per la pappa reale, ho messo in uguali proporzioni burro di karitè e cioccolato fondente (io usato il blocchetto della novi ma non importa, l'importante è che sia fondente!), ho aggiunto una punta di miele (l'importante è che sia di quello liquido non granuloso perchè i granuli poi restano) ed ho messo in un pentolino a bagnomaria, quando il tutto si è sciolto ho mescolato con una palettina ed ho aggiunto 1 goccia di olio essenziale di tea tree, 1 goccia OE di geranio e 2 gocce di OE di lavanda, ho continuato a mescolare. Una volta freddato verrà un burro solido da prendere con il dito e passarsi sulle labbra. Se volete un effetto più tipo lucidalabbra aggiungete un po' più di miele liquido ed un po' di olio di mandorle dolci, a questo punto potrete usare un pennellino per metterlo sulle labbra!