Pinterest

Spezzatino ingannevole



Questo spezzatino l'ho chiamato ingannevole perchè lavorato a questo modo sembra cinghiale.

Mi sono specializzata nelle carni stufate (spezzatino, cinghiale, ossibuchi) perchè si prestano bene per invitare ospiti, sono saporite e soprattutto cuociono da sole e soprattutto hanno il vantaggio di non essere impegnative proprio quando gli ospiti sono arrivati in modo che ci godiamo la compagnia senza stare relegate ai fornelli.

Questa ricetta ovviamente fatta per le mie allergie, non contiene nè aglio, nè cipolla nè pomodoro.

Ingredienti:
Carne di manzo per spezzatino nella quantitĂ  necessaria a quante persone siete
Sedano e carota (per 2 persone una carota e tre coste di sedano)
Sale aromatico (per la ricetta del sale segui il link)
bacche di ginepro(per 2 persone 2 bacche)
1 foglia di alloro intera
Olio extravergine di oliva
Brandy
Vino rosso
Acqua bollente

Mettete l'olio un un tegame capiente (io uso l'alluminio perchè per le cotture lunghe è perfetto) e rosolateci la carota ed il sedano tritati, aggiungete le bacche di ginepro e quando è imbiondito la carne a pezzetti e la sigillate bene. Sfumate con una bella spruzzata di brandy e fate ritirare. A questo punto aggiungete la foglia di alloro , cospargete la carne con una bella manciata di sale aromatico e mettete nel tegame, non sulla carne, un bicchiere di vino rosso (di quello buono, evitate vino di scarsa qualità che rovina il cibo!). Fate ritirare. Una volta ritirato aggiungete acqua bollente in modo da coprire quasi tutta la carne, mettete il fuoco al minimo e coprite con un coperchio. Di tanto in tanto controllate e aggiungete acqua se il tutto si asciuga. Perchè lo spezzatino venga buono deve cuocere tantissimo (circa 3 ore) e comunque si vede quando è pronto perchè deve diventare tenerissimo e di un bel colore scuro.
VARIANTI
1- Spezzatino di cinghiale.
In questo caso la carne di cinghiale va messa a marinare nel vino rosso con salvia, alloro, rosmarino e ginepro per una notte, dopo si procede allo stesso modo.
2- Ossibuchi.
Usare lo stesso procedimento usando gli ossibuchi al posto dello spezzatino ed aggiungere all'acqua bollente una bustina di zafferano.













Registrazione dominio, spazio web illimitato,
5 caselle di posta, a sole Euro 20.66+iva annue.


www.

.





Post piĂš popolari